Dona il tuo 5 x 1000
DIVENTA VOLONTARIO
Unisciti a noi!
La cultura è un bene di tutti e per tutti
LO SCHIACCIANOCI
di ČAJKOVSKIJ
- Lunedì 24 novembre 2025
- Dalle 20.30 alle 22.30
- Auditorium - Biblioteca Brichetto
- Luca Berrino
- Solo con Tessera Auser 2025
Un percorso attraverso uno dei balletti più famosi dell’Ottocento, con alcuni excursus in merito al quadro storico europeo del periodo di composizione e a cenni biografici del musicista russo. Dopo una spiegazione della trama, il relatore ci guiderà in un’analisi critica della partitura, ammirando la resa musicale che Čajkovskij ottenne nell’adattare il racconto originale di Hoffmann al genere del balletto. Non mancheranno riferimenti alle problematiche coreografiche della tradizione esecutiva.
NOTE Lo Schiaccianoci di Čajkovskij debuttò nel 1892 a San Pietroburgo, inizialmente con scarso entusiasmo da parte della critica. La storia deriva dal racconto fantastico di Hoffmann, ma passa attraverso l’adattamento più morbido di Alexandre Dumas. Curiosamente, Čajkovskij non era molto convinto del progetto e lo considerava un balletto “troppo infantile”, sebbene ne abbia poi composto alcuni dei brani più celebri della storia della musica. Per rendere la sonorità “magica” della Fata Confetto introdusse la celesta, uno strumento allora quasi sconosciuto, che produce un timbro simile a campanelli cristallini. La coreografia, iniziata da Marius Petipa, fu completata da Lev Ivanov a causa della malattia del primo, contribuendo a un risultato stilisticamente molto vario. Prima ancora che il balletto fosse messo in scena, la Suite sinfonica tratta dalle sue musiche diventò subito celebre e conquistò il pubblico europeo. Il balletto, però, ci mise più tempo per affermarsi, e solo nel Novecento divenne un classico natalizio, soprattutto negli Stati Uniti. Anche i nomi dei personaggi cambiarono nel tempo: Clara, ad esempio, nella versione russa originale si chiamava Marija. L’immaginario dei giocattoli che prendono vita ha permesso a registi e coreografi di reinterpretarlo in mille modi, ora privilegiando il sogno infantile, ora sottolineando il tema della crescita. Oggi Lo Schiaccianoci è una delle opere più rappresentate al mondo e continua ad affascinare il pubblico con il suo mix di fiaba, danza e pura magia musicale.
Il prossimo corso
- Lunedì 1 - 15 dicembre 2025
- Dalle 20.30 alle 22.30
- Auditorium - Biblioteca Brichetto
- Franco Facchi
- Solo con Tessera Auser 2025
PARLIAMO DI VINO.
L'abc dell'Enologia
Prima serata – Che cosa versiamo nel bicchiere? I princìpi base dell’enologia senza pretese di approfondimento, alcune nozioni di come si degusta.
Seconda serata – Le bollicine. Metodi di spumantizzazione – Classico, Champenoise, Martinotti e Charmat – e consigli sull’abbinamento cibo / vino. Per non sbagliare senza essere troppo integralisti.